Nuovo accordo sul prezzo dal latte tra le Federazioni regionali di Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Italatte
16/01/2014

Siglato nella giornata di oggi, giovedì 16 gennaio, il nuovo accordo per il prezzo del latte alla stalla tra Italatte – rappresentata da Jean Marc Bernier e da Alberto Dall’Asta - e le Federazioni regionali lombarde di Confagricoltura – rappresentata dal presidente Antonio Boselli, dal vicepresidente nazionale Antonio Piva e del presidente della FRP Lattiero – Casearia Luigi Barbieri -, di Coldiretti – rappresentata dal presidente Ettore Prandini – e di CIA – rappresentata dal presidente Mario Lanzi.

L’accordo raggiunto prevede un prezzo di 44,5 centesimi al litro e avrà validità dal 1° febbraio sino al prossimo 30 giugno.

Il prezzo siglato, che segna un significativo aumento rispetto al prezzo attualmente in vigore di 42 centesimi al litro, è frutto del grande senso di responsabilità dimostrato da tutti nel corso della trattativa, alla luce dell’attuale andamento del mercato del latte e del difficile contesto economico generale.

Particolarmente positivo, inoltre, il fatto che – contrariamente a quanto avvenuto in altre precedenti occasioni – il nuovo accordo sia stato sottoscritto prima della scadenza di quello attualmente in vigore (prevista per il prossimo 31 gennaio), evitando così che si creasse una situazione di incertezza per gli allevatori e consentendo loro di lavorare in una prospettiva economica certa fino al prossimo mese di giugno.