Confagricoltura Lombardia al Foodex di Tokyo per la promozione dei vini lombardi
05/03/2014

Grande successo di partecipazione delle aziende vitivinicole lombarde al Foodex di Tokyo, che ieri ha registrato quasi 17.000 visitatori.

Foodex e la più importante fiera agroalimentare del mercato asiatico e Confagricoltura Lombardia l’ha scelta per promuovere la qualità dei suoi vini, attraverso un programma di informazione che prevede la presenza con uno stand e un wine tasting.

Il mercato del vino italiano a Tokyo, ma in Giappone in generale, è in forte crescita dal 2011 ad oggi (+23%) e si attesta come seconda nazione, solo dopo la Francia, per esportazione di vini (il 19%) ed è sempre più ricettivo ai vini italiani. I vini maggiormente consumati sino ad ora sono stati i rossi, ma la tendenza degli ultimi anni è quella di abbinare i vini bianchi al largo consumo di pesce crudo.

Confagricoltura Lombardia, attraverso questa promozione intende supportare le aziende per far conoscere i propri vini, dal Lugana al Franciacorta, dal Pinot nero al Lambrusco, con obiettivo di penetrazione di questo interessante mercato.

Il progetto proseguirà nel mese di giugno quando verrà organizzata un'attività di b2b con le aziende e gli operatori giapponesi che verranno in Italia ad incontrare le aziende che aderiscono al programma e a visitare le aziende. Per info e adesioni: 02/58302122.

Clicca qui per visionare la photogallery.