Necessario rivedere le nuove norme fiscali sulla produzione di energie rinnovabili nell’ambito delle aziende agricole
07/05/2014

Confagricoltura Lombardia esprime la sua contrarietà riguardo le nuove norme relative alla tassazione dei redditi derivanti dalla produzione e cessione di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili – nonché di carburanti prodotti da coltivazioni vegetali – nel contesto dell’attività delle aziende agricole.

Il DL 66/2014 - Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale prevede infatti che i redditi derivanti da tali operazioni - sino ad oggi considerate produttive di reddito agrario e quindi tassate tramite la rivalutazione delle rendite catastali – sia determinato apportando ai corrispettivi delle cessioni, effettuate ai fini IVA un coefficiente di reddittività del 25 %.

Un’operazione che permetterebbe un recupero del gettito IRPEF stimato dal Governo in misura di circa 70 milioni di euro nel biennio 2014 e 2015, con un evidente beneficio per il bilancio dello Stato ma con un pesante aggravio dell’imposizione fiscale su un’attività che, nel corso di questi ultimi anni, ha rappresentato una forma sempre più significativa di integrazione del reddito delle imprese agricole.

Situazioni che vanno a gravare pesantemente sulle aziende agricole, mettendo in discussione il futuro della produzione di energie da fonti rinnovabili che, unitamente alla positiva ricaduta economica per le aziende stesse, garantisce indiscutibili benefici di carattere ambientale, in particolare riguardo la diminuzione delle emissioni: per questo motivo Confagricoltura Lombardia evidenzia la necessità di sostenere questo settore attraverso una strategia mirata, evitando provvedimenti estemporanei, tanto più se con effetti retroattivi come nel caso delle norme introdotte con il DL 66/2014.