Expo in Bloom: serata di gala per il florovivaismo lombardo
08/05/2014

Una serata di gala, mercoledì 7 maggio, per il florovivaismo lombardo al 39esimo piano di Palazzo Lombardia che ha ospitato Expo in Bloom, evento promosso da Confagricoltura Lombardia in collaborazione con l’amministrazione regionale.

Un’occasione speciale per presentare le eccellenze di un comparto fortemente radicato nella tradizione e nel territorio lombardo al cospetto dei Consoli dei Paesi che hanno già formalizzato la loro partecipazione all’Expo 2015, a poco meno di un anno dall’inaugurazione ufficiale della manifestazione.

A rendere possibile la serata l’impegno e la professionalità di sedici diverse aziende del settore associate alla nostra Organizzazione che hanno realizzato all’interno della sede istituzionale di Regione Lombardia un ampio allestimento a verde, comprensivo di soluzioni innovative quali le pareti verticali o le architetture green.

Ad ulteriore dimostrazione delle capacità delle aziende lombarde che operano nell’ambito del florovivaismo e della gestione del verde, nel corso della serata è stato proiettato un breve filmato teso ad illustrare alcuni lavori realizzati sul territorio regionale dalle aziende partecipanti.

“Il settore florovivaistico rappresenta una importante realtà economica nel contesto agricolo lombardo, in particolar modo per l’aspetto occupazionale, data la necessità per le aziende che operano in questo comparto di avvalersi costantemente e in grande misura di manodopera qualificata”- ha affermato il presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna, presente alla serata in compagnia dei rappresentanti delle diverse Unioni Provinciali Agricoltori della Lombardia – “Una realtà che costituisce certamente l’attività agricola più rilevante nell’area pedemontana della nostra Regione, ma che interessa in maniera trasversale l’intero territorio lombardo”.

“In questi ultimi anni di crisi economica, il settore florovivaistico ha sicuramente sofferto più di altri, dato l’inevitabile calo della domanda sia da parte dei privati che da parte dei committenti pubblici ed è per questo che Expo 2015 deve rappresentare una grande opportunità di rilancio anche per questo comparto” – ha proseguito Matteo Lasagna – “Questa nostra iniziativa non intendeva essere una semplice celebrazione, per quanto meritata, della bravura delle nostre aziende, ma si proponeva anche, in maniera coerente con la mentalità di noi imprenditori agricoli, un obiettivo molto più pragmatico: quello di dimostrare agli ospiti stranieri che dovranno allestire e gestire i propri padiglioni nell’ambito dell’Expo che le aziende florovivaistiche lombarde possono garantire un servizio eccellente sul piano della qualità, efficiente su quello della logistica e competitivo per quanto riguarda i prezzi”.

Sono certo” – ha concluso il presidente di Confagricoltura Lombardia – “che i partecipanti abbiano percepito il nostro messaggio e che lo sforzo compiuto per allestire questa splendida serata darà i suoi frutti nei mesi a venire. Da parte mia, invece, un immediato e caloroso ringraziamento alle nostre aziende che hanno reso possibile con il loro lavoro questo nostro progetto”.

Clicca qui per visionare la fotogallery.