ACCESSO AREA RISERVATA: username password CERCA NEL SITO
HOME
LA FEDERAZIONE
  Chi siamo
  Dove siamo
  Come siamo organizzati
  Le Federazioni di Prodotto
  I nostri servizi
  Statuto
 
CONTATTACI
LA NOSTRA POSIZIONE
COMUNICATI STAMPA
  Anno 2017
  Anno 2016
  Anno 2015
  Anno 2014
  Anno 2013
  Anno 2012
  Anno 2011
  Anno 2010
 
EVENTI
FOTOGALLERY
VIDEO
ENTI COLLEGATI
  EAPRAL - Formazione
  C.A.A. Federlombarda
  Confagricoltura Donna
  Patronato ENAPA
  Agriturist Lombardia
  Confidi Systema!
  LegalMedia - Sede Amm.va
  A.N.G.A. Lombardia
  CAF Confagricoltura
  Associazione Pioppocoltori
 
PROGETTI
APPROFONDIMENTI
  PSR 2014/2020
  PSR 2007-2013
  Direttiva nitrati
  Energia da fonti rinnovabili
 
AREA DOCUMENTI
CONVENZIONI
LINK CONSIGLIATI
UniCredit e Confagricoltura Lombardia accompagnano 60 aziende vitivinicole lombarde verso il Giappone grazie al B2B Wine
09/06/2014

UniCredit e Confagricoltura Lombardia organizzano dal 10 al 13 giugno il “B2B Wine Lombardia”, quattro giornate intense, di cui due dedicate a incontri “Business to Business”. Il 10 giugno a Riccagioia (Pavia) e il 12 giugno al Museo Mille Miglia di Brescia, mentre Le altre due giornate saranno dedicate a visite di aziende vinicole. Per la prima volta le due aree maggiormente vocate alla viticoltura lombarda (Oltrepò Pavese e Franciacorta - Lugana) saranno protagoniste di un tour dedicato alle eccellenze della Lombardia, anche se non mancheranno aziende provenienti dalla Valtellina, dai Colli Morenici e dalla provincia di Bergamo.

L’evento, che si propone di promuovere il vino lombardo agli operatori giapponesi, è organizzato da Unicredit in partnership con Confagricoltura Lombardia, in collaborazione con Promos, l’azienda speciale della CCIAA di Milano e DHL Express, leader mondiale nel settore delle spedizioni aeree espresse internazionali.

Durante il B2B Wine Lombardia i 60 imprenditori lombardi avranno la possibilità di incontrare 12 buyer (importatori/distributori e rivenditori) provenienti dal Giappone. Grazie ai circa 350 incontri individuali, le imprese potranno intrattenere rapporti commerciali e conoscere le caratteristiche del mercato, le logiche distributive e le regole per poter penetrare più efficacemente nel Paese, grazie all’assistenza commerciale di UniCredit, banca commerciale leader in Europa presente in 17 Paesi e con una rete internazionale diffusa in 50 mercati, a Confagricoltura Lombardia per gli aspetti tecnici e commerciali e DHL per la logistica.

UniCredit vuole supportare le imprese vitivinicole lombarde che, per continuare a crescere in questo delicato momento economico, hanno bisogno di allargare il loro business all’estero, entrando in quei mercati che permetterebbero loro di superare le barriere dimensionali - ha commentato Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia UniCredit. Il Giappone rappresenta un mercato di sbocco interessante per le nostre aziende: con circa 130 milioni di abitanti è il 10 stato al mondo per popolazione. Risulta inoltre il sesto paese importatore di vino al mondo per valore e il decimo per quantità, con una propensione al consumo di vini in crescita, di cui la gran parte, quasi il 70%, è composta da vini d’importazione. L’Italia in tal senso, secondo fonti di ICE Tokyo al 2012, è il secondo fornitore mondiale del Paese, dopo la Francia, di vini d'origine e spumanti. E’ sull’internazionalizzazione delle pmi che la nostra Banca punta, lavorando fianco a fianco degli imprenditori, con un team di specialisti, per aiutarli a ricercare nuove opportunità di business. In questo senso possiamo offrire una partnership distintiva per le imprese lombarde. Ritengo che eventi come questi siano importanti perché consentono l’incontro concreto tra domanda e offerta, permettendo agli imprenditori di instaurare contatti commerciali che possono fin da subito indirizzare l’impresa verso un mercato straniero”.

Confagricoltura Lombardia attraverso questo programma di promozione del vino lombardo in Giappone intende supportare le imprese associate verso un processo di internazionalizzazione quasi scontatoafferma il Presidente regionale Matteo Lasagnaper il mercato globalizzato che stiamo vivendo. E’ nostro preciso obiettivo accompagnare le aziende sotto ogni profilo, da quello tecnico a quello commerciale, perché per Confagricoltura è importante il concetto di “impresa” a tutto tondo.

Vino italiano, e nello specifico lombardo, è sinonimo di qualità nel mondo e quindi siamo certi che attraverso azioni pro-commerciali come questa, non mancheranno ritorni economici e soddisfazioni per le aziende che tanto investono nel lavoro quotidiano”.

UniCredit sta portando avanti, per le imprese italiane e della Lombardia, un programma di supporto all’attività di esportazione e all’internazionalizzazione, con l’obiettivo di affiancare le aziende in qualità di partner finanziario specializzato. Ha infatti lanciato, nell’aprile del 2013, “UniCredit International per il Vino”, che nasce nel filone di “UniCredit per l’Italia”, l’iniziativa che mette a disposizione degli imprenditori italiani attività di sostegno nei percorsi di investimento e innovazione, con particolare attenzione ai mercati esteri con un modello di servizio dedicato, facendo leva sulla presenza internazionale delle banche del Gruppo. È nato “UniCredit International” con cui la Banca ha già accompagnato oltre 8.000 aziende italiane, di cui 2.100 lombarde, verso mercati esteri. Oggi, grazie a “UniCredit International per il Vino”, si intende, insieme alle Associazioni di Categoria, mettere a disposizione delle PMI del settore vitivinicolo ,servizi a supporto della crescita dell’operatività sui mercati esteri.

La Banca, da ultimo, ha predisposto un’offerta di prodotti dedicata, denominata “WineCredit”, che si compone di forme di finanziamento e di altri prodotti e servizi dedicati: dai finanziamenti per le attrezzature e per gli impianti dei vigneti, agli anticipi su vendite e acquisti di prodotti agroalimentari; dal supporto alle spese per la promozione all’estero, alle fidejussioni per gli anticipi dei contributi comunitari O.C.M vino.

Confagricoltura Lombardia prosegue l’attività di internazionalizzazione alle imprese, con questo progetto che ha previsto numerose azioni in Giappone e che proseguirà nel 2014, anche in altri Paesi. A luglio vi sarà a livello nazionale un’azione di promozione con operatori del Canada, sempre del settore vitivinicolo, e in avvicinamento ad Expo2015, sono in corso di calendarizzazione incontri con operatori provenienti dagli USA, dalla Russia e da Paesi emergenti.

Le caratteristiche sulle quali fare leva per far conoscere i prodotti italiani all’estero sono la qualità e la tracciabilità: Confagricoltura Lombardia attraverso sia programmi di promozione specifici che attraverso l’organizzazione di eventi commerciali, supporta le proprie imprese orientate in questa direzione, sia dalla fase di start up che in quella di consolidamento dei mercati.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12809027 credits