IL PATRONATO
      Sedi operative

Il Patronato ENAPA (Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori) istituito dalla Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana nell'anno 1992 è al servizio gratuito degli agricoltori, dei coltivatori diretti e di tutti i cittadini per l'assistenza gratuita nel campo sociale, previdenziale e sanitario.

L'ENAPA è un istituto di Patronato (riconosciuto con decreto del Ministero del Lavoro edella Previdenza Sociale del 10 aprile 1992) che agisce per la tutela dei diritti soggettivi previdenziale, assistenziali e di cittadinanza a livello amministrativo, legale e medico-legale.

L'Ente ha una propria sede nazionale a Roma - presso gli uffici della Confagricoltura (Palazzo S. Andrea della Valle) - ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie sedi regionali, zonali e recapiti di zona.

L'assistenza del Patronato ENAPA è assolutamente gratuita ed è rivolta sia alle singole persone che ai nuclei familiari.

Tutti gli agricoltori e i cittadini possono rivolgersi al Patronato ENAPA per lo svolgimento di pratiche in materia di:

• Pensioni dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, autonomi, pensioni sociali erogate dall'Inps, dall'Inpdap e dei vari enti di categoria e dei liberi professionisti;
  • Contribuzione (prosecuzione volontaria, riscatti, ricongiunzioni), indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, assegni per il nucleo familiare;
  • Prestazioni in materia infortunistica dell'Inail, Ipsema, Enpaia, etc.;
  • Assistenza medico-legale;
  • Assistenza legale.

Gli operatori ENAPA della direzione generale e degli uffici periferici sono circa 300 unità, a cui si aggiungono professionisti per la consulenza legale, medico legale e corrispondenti sociali, presenti in tutte le sedi ENAPA.

L'ente patrocina ogni anno positivamente oltre 700 mila pratiche e ciò dimostra che quotidianamente otteniamo la fiducia di altrettanti agricoltori e cittadini.

Visitia il sito di ENAPA nazionale >>

C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12193304 credits