Eventi e news 2015/Appuntamento in ottobre con “La Fattoria nel Castello”
Anche quest’anno si è svolta La Fattoria nel Castello, la mostra-mercato dei prodotti tipici della nostra regione, giunta alla XV edizione. L’evento ha avuto luogo domenica 18 ottobre in piazza del Cannone, nel Parco del Castello Sforzesco a Milano ed è durato l’intera giornata, dalle 10.00 alle 19.00.
“La Fattoria nel Castello” è stata organizzata dalle tre Associazioni femminili Confagricoltura Donna Lombardia, Donne in Campo CIA Lombardia, Donne Impresa Coldiretti. L’evento, che fa parte degli eventi EXPO in Città e che si è svolto con il patrocinio del Comune di Milano, di Expo, con la collaborazione della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia e con il sostegno del Consorzio di Tutela Grana Padano, ha portato in piazza numerose aziende agricole “rosa”. Durante la giornata i numerosi visitatori hanno potuto acquistare i prodotti tipici delle nostre campagne, ma anche soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati alla qualità, tradizione e stagionalità e sui processi di trasformazione.
Circa 60 aziende, provenienti da tutte le province lombarde hanno offerto una vasta gamma di prodotti: dal miele, ai formaggi, dalle marmellate, ai salumi, dalla frutta al vino. Inoltre dall’anno scorso la Fattoria è stata aperta anche ad alcune aziende provenienti da altre regioni che porteranno al Castello i loro prodotti tipici.
Parte integrante del mercato delle imprenditrici sono stati gli eventi per grandi e piccini, strettamente legati al mondo agricolo, organizzati allo scopo di avvicinare città e campagna, favorendo la riscoperta di antichi odori e sapori dei prodotti genuini della filiera corta.
Per i bambini sono stati organizzati giochi e laboratori creativi a cura di alcune Fattorie Didattiche Lombarde; per gli adulti, degustazioni condotte da esperti del settore.
Visto il successo riscosso nelle passate edizioni, anche quest’anno è stata ripetuta l’iniziativa “Una mela per ogni ciclista”: mele prodotte dalle nostre imprenditrici sono state donate agli appassionati delle due ruote che sono giunti in loco in bicicletta al fine di premiare simbolicamente il connubio tra agricoltura e sport all’aria aperta.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

Clicca qui per scaricare la locandina.
C.F. 80102910157 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12193251 credits