ANGA LOMBARDIA
      Sedi provinciali ANGA

EVENTI E NEWS
Eventi e news 2016/Il passaggio generazionale
“Progettare il futuro dell’azienda agricola – Pensionati e giovani si confrontano nel comune impegno sociale”: questo il titolo del convegno svoltosi giovedì 11 febbraio presso l’ufficio di Zona dell’UPA Brescia di Leno, organizzato in collaborazione dal Sindacato Nazionale Pensionati di Confagricoltura – rappresentato dal presidente Antonio Zampedri - e dalla sezione bresciana di ANGA – Giovani di Confagricoltura – rappresentata dal presidente Andrea Peri.
Due diverse generazioni a confronto su un tema di particolare importanza per il mondo agricolo dove prevalgono le aziende a conduzione familiare, ovvero quello del “passaggio generazionale” tra padri e figli alla guida delle aziende stesse.
A delineare le coordinate della discussione, l’intervento di apertura del presidente di Confagricoltura Brescia Francesco Martinoni che ha sottolineato l’opportunità di dare più fiducia a giovani per il loro entusiasmo e per loro idee, ma al tempo stesso la necessità di sapersi muovere con accortezza rispetto al quadro normativo vigente.
A discutere del tema sono intervenuti il segretario nazionale del Sindacato Pensionati della nostra Organizzazione Angelo Santori e il responsabile nazionale dell’Area Fiscale di Confagricoltura Nicola Caputo. È emersa quindi la necessità di uno sforzo comune da parte delle associazioni di rappresentanza affinché possa essere definita una specifica legge quadro che sappia coniugare il legittimo diritto di successione dei figli e la continuità dell’impresa familiare, evitando frazionamenti che possano pregiudicarne l’attività. A chiudere i lavori l’ex direttore dell’UPA Brescia e della federazione regionale lombarda di Confagricoltura Agostino Mantovani.
Presente nell’occasione anche il presidente nazionale dei Giovani di Confagricoltura Raffaele Maiorano che, a margine del convegno, ha incontrato il Consiglio Direttivo di ANGA Lombardia per un confronto sulle attività in corso di svolgimento.
C.F. 97255500155 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12193280 credits