LA FEDERAZIONE

CONVENZIONI
Agricoltura ... Terrestre

Cosa è di stagione

Aglio nuovo, cetrioli, fiori di zucca, peperoni, scalogni, zucchine; albicocche, amarene, ciliegie, lamponi, mirtilli, nespole, pesche, prugne, ribes, uvaspina.

In giardino

Per conservare più a lungo la fioritura delle rose eliminare i fiori appassiti tagliandone lo stelo a metà lunghezza. Ricordare che in questa stagione l’innaffiatura va effettuata di frequente e nelle ore più fresche.

Sul terrazzo
Potare le piante sfiorite, cimare i rampicanti ed estirpare i bulbi, per poterli riutilizzare la prossima primavera. E’ il momento giusto per riprodurre alcune specie, come il geranio, utilizzando i nuovi getti legnosi come talee. I rametti messi nel terreno, bene innaffiati e all’ombra, radicano con facilità.

Nell’orto
Seminare carote, erbette, cavolfiori, indivie, rucola e scarola, facendo attenzione a non piantare il medesimo ortaggio nella stessa aiuola per più di un anno. E’ tempo di estrarre aglio e patate e di tenere sotto controllo le erbe infestanti.

Nel frutteto
Falciare l’erba che ricopre il terreno e lavorarlo senza scendere a più di 10 centimetri di profondità.

Nel vigneto
Cimare i germogli e le ultime foglie di ogni grappolo; legare i tralci perché non superino il filare. Sminuzzare il terreno tra le viti che vanno protette dai parassiti.

Nei campi
Verso la fine del mese è tempo di dedicarsi alla raccolta dei cereali seminati durante l’inverno lavorando se possibile al mattino presto o la sera per evitare di perdere i preziosi chicchi

In cantina
Travasare il vino conservato nelle botti di lego. Le botti vuote devono essere areate e ben pulite