LA FEDERAZIONE

CONVENZIONI
Agricoltura ... Terrestre

Cosa è di stagione
Barbabietole, cardi, carote, catalogna, cicoria, cipolle, erbette, finocchi, patate, porri, valerianella, zucche.

In giardino
Seminare le piante a fioritura estiva, come verbene, zinnie, astri e trapiantare in aiuola le talee di crisantemo e garofano coltivate finora in cassone. Potare le rose eliminando rami secchi.

Sul terrazzo
Seminare viole, violaciocche, rampicanti annuali come convolvoli, piselli odorosi e ipomee. Proteggere le nuove semine con teli di plastica. Potare gli arbusti di salvia, rosmarino, timo, alloro. Ricordarsi di asportare i rami vecchi e cimare i rimanenti.

In cantina
Tenere sotto controllo il vino nei contenitori, facendo attenzione a eventuali fermentazioni anomale. Se dovessero verificarsi, anticipare il periodo dell’imbottigliamento e, per quanto è possibile, abbassare la temperatura.

Nell’orto
Nelle zone climatiche più miti seminare all’aperto aglio, basilico, cime di rapa, fave, cicoria, finocchio, pisello e spinacio; in quelle più rigide seminare in casone riscaldato basilico, cicoria, melanzana, pomodoro, sedano. In caso di gelate è bene ricoprire le colture all’aperto con teli in PVC. Predisporre le aiuole per le semine primaverili raccogliendo i residui vegetali negli appositi contenitori.

Nel frutteto
E’ tempo di innesti per castagni, ciliegi, peschi, susini e albicocchi. Non dimenticare di ricoprire le superfici tagliate con l’apposito mastice e con della terra argillosa.

Nel vigneto
Potare con decisione le piante deboli e moderatamente quelle più vigorose.

Nei campi
Verso la fine del mese, se la temperatura non è troppo rigida, distribuire un buon concime azotato sulle colture a prato.