LA FEDERAZIONE

CONVENZIONI
Agricoltura ... Terrestre

Cosa è di stagione
Asparago, barba di frate, broccoli, carciofo, carota, cavolfiore, cavolo, cima di rapa, cicoria, cipolla, erbette, finocchio, indivia, lattuga, patata, porro, radicchio rosso, rapa, scorzanera, sedano, spinaci, valeriana, zucca, arancia, banana, limone, pompelmo, kiwi, pera.

In giardino
Mettere a dimora le piante a fioritura estiva come astri, petunie, zinnie, tagetes, verbene, salvie; seminare e piantare dalie, begonie, gladioli, tuberose e fare talee di ortensie, crisantemi e altre piante erbacee. Dissotterrare i bulbi già fioriti, farli asciugare all’ombra e riporli in sabbia asciutta in luogo ombreggiato e secco perchè possano essere riusati al meglio.

Sul terrazzo
Interrare in cassetta bulbi e piante annuali: myosotis pratoline (non ti scordar di me), violaciocche

Nell’orto
Piantare e seminare angurie, zucchine, zucche, basilico, sedano, cetrioli, patate, pomodori, melone, peperoni, carote, ceci, fagioli, scarola, indivia e tutte le piante aromatiche, timo, dragoncello, origano, menta.
Da ricordare: fagioli e pomodori seminati a file alterne si proteggono vicendevolmente dai parassiti.

Nel vigneto
Innestare giovani vigneti con innesti a spacco, coprendo accuratamente la corteccia nel punto d’unione e avvolgendo le ferite con rafia.

Nei campi
Seminare mais, soia, erba medica e fare innesti alle piante da frutto. Eliminare le erbacce infestanti tra le pianticelle di frumento, orzo, avena, segale.