DOVE SIAMO
  Confagricoltura Lombardia
  Agriturist

COME ASSOCIARSI

Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, costituita dalla Confagricoltura nel 1965 per sviluppare e promuovere le attività ricettive turistiche nelle aziende agricole, nonchè la valorizzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura e delle risorse culturali e ambientali del mondo rurale e alla conoscenza della cultura contadina e rurale.

Agriturist è la prima organizzazione di categoria per l’agriturismo costituita in Italia (nel 1965) , alla quale si deve la “creazione” dell’agriturismo. Nei suoi 45 anni di attività, Agriturist ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell’agriturismo, sostenendo l’approvazione di leggi, l’erogazione di contributi e tutelando in ogni modo gli interessi delle aziende agricole che offrono ospitalità.

Agriturist associa non solo imprenditori agricoli che esercitano l’attività agrituristica (soci ordinari), ma anche cittadini interessati a trascorre le proprie vacanze in campagna o comunque a condividere gli obiettivi statutari dell’Associazione (soci aderenti).

Alle aziende agricole associate AGRITURIST, grazie alla competenza e alla professionalità acquisita nel tempo, propone i seguenti servizi:

• assistenza nella fase di progettazione ed avvio attività
  • assistenza nella procedura di rilascio delle autorizzazioni amministrative
  • informazioni ed aggiornamento sulle leggi che disciplinano il settore agrituristico
  • promozione sul mercato turistico attraverso guide specializzate: sito internet, servizio prenotazioni “Farm Holidays”, borse turistiche, manifestazioni pubblicitarie, servizio stampa
  • Tutela sindacale attraverso un costante rapporto con le autorità statali, regionali e locali, con proposte di nuove leggi e vigilanza sulla corretta applicazione delle leggi vigenti
  • Percorsi formativi (sia obbligatori che non) sull’attività agrituristica.

Agriturist contribuisce alla promozione delle aziende associate attraverso diversi strumenti di comunicazione con il mercato:

- sito internet www.agriturist.it (costantemente indicizzato sui motori di ricerca, rappresenta uno dei siti specializzati in agriturismo più visitati del web);

- Guida
Agriturist (annuale, diffusa tramite le librerie, pubblicata dal 1975);

- Guida in lingua tedesca;

- Convenzioni con editori, gestori di portali internet, grandi aziende e circoli dopolavoro;

- Comunicati stampa che tengano viva l’attenzione dei mezzi di informazione e dell’opinione pubblica verso il settore dell’agriturismo;

- certificazione
Agriturist Qualità” (attribuita facoltativamente alle aziende che si sottopongano a verifica annuale, secondo un disciplinare accreditato al Sincert).

- Polizza assicurativa -
Agriturist ha attivato una polizza assicurativa di responsabilità civile per l’agriturismo in convenzione con Reale Mutua Assicurazioni.

- Convenzione SIAE -
Agriturist ha attivato una convenzione con la SIAE per ottenere sconti sui corrispettivi del diritto d’autore dovuti per l’installazione di televisori negli alloggi degli ospiti o per la organizzazione di diffusioni musicali e spettacoli nelle aziende associate.
C.F. 97036920151 SEI IL VISITATORE NUMERO: 12213265 credits