L'ASSOCIAZIONE

Progetto di ricerca QualiAmbiPio

IN COLLABORAZIONE CON

www.regione.lombardia.it

Progetto di ricerca: "Qualità e sostenibilità ambientale della pioppicoltura per legno ed energia"

La Lombardia rappresenta, a livello nazionale, la principale regione pioppicola con una superficie coltivata di circa 36.000 ettari, con una produzione annuale di circa 500 mila metri cubi di legno destinato principalmente allo sfogliato per la fabbricazione dei pannelli compensati. Il 40% del fabbisogno però è importato da altre regioni oltre che dall’estero.

Negli ultimi anni il mercato ha evidenziato un interesse sempre maggiore per la materia prima prodotta secondo gli standard di gestione forestale sostenibile, nonostante questo, le superfici a pioppo certificate rappresentano ancora una percentuale molto bassa.

Per approfondire le tematiche legate ala certificazione forestale delle piantagioni di pioppo, il CRA - Unità di Ricerca per le Produzioni Legnose Fuori Foresta, in qualità di capofila, l’Associazione Pioppicoltori Italiani e la Provincia di Mantova – Settore Agricoltura, Attività Produttive, Caccia e Pesca, hanno presentato, nell’ambito del Piano per la Ricerca e lo Sviluppo in Agricoltura 2010 di Regione Lombardia un progetto intitolato: “Qualità e sostenibilità ambientale della pioppicoltura per legno ed energia (QualiAmbiPio)”.

Il progetto, di durata triennale, ha l’obiettivo di favorire l’innovazione ed il rilancio della pioppicoltura italiana attraverso azioni di ricerca e sperimentazione quali:

1. l’introduzione dell’innovazione di processo e di prodotto a livello aziendale e/o filiera;
  2. l’introduzione di innovazioni rivolte alla conservazione e valorizzazione del territorio anche in funzione delle finalità socio-economiche svolte dal sistema agricolo;
  3. la tutela delle risorse non rinnovabili e  la compatibilità ambientale delle attività produttive.

INCONTRI TECNICI SULLA PIOPPICOLTURA

All'interno di questo progetto è prevista la realizzazione di 3 incontri tecnici sulla pioppicoltura nelle province di Mantova, Cremona e Pavia.

Le tematiche che verranno affrontate durante questi incontri saranno:

- Aspetti tecnici dell’applicazione dei disciplinari di certificazione forestale.

- Modalità di potatura del pioppeto per l’ottimizzazione della qualità del legno.

- Aspetti fitosanitari della pioppicoltura lombarda ed interventi di difesa.

- Applicazione della Misura 221 ”Imboschimento dei terreni agricoli” del PSR in Lombardia.

MANTOVA - 6 DICEMBRE 2011 - Scarica il programma dell'incontro>>

CREMONA - 13 DICEMBRE 2011 - Scarica il programma dell'incontro >>

MORTATA (PV) - 31 GENNAIO 2012 -  Scarica il programma dell'incontro >>

Materiali presentati durante gli incontriI: